Il teatro elisabettiano

Durante il regno della regina Elisabetta I, Inghilterra ha attraversato una rinascita che questa volta porta giustamente il suo nome – l’età elisabettiana. L’economia, la cultura, la filosofia e l’arte erano avanzate. L’età d’oro dell’Inghilterra rese popolare il teatro e la drammaturgia come la principale forma di divertimento e l’interesse di persone di tutte le classi.

Inizio del Rinascimento

Il Rinascimento arrivò in Inghilterra con un piccolo ritardo, e nella seconda metà del 16 ° secolo Londra sembrava ancora una città medievale. Aveva circa 200.000 abitanti, era senza fognature e illuminazione per le strade. Sebbene le prime università fossero già in Italia, Londra aveva solo le scuole di diritto e cento chiese. La gente andava nelle taverne, quindi le prime esibizioni furono eseguite dove c’erano più persone: nelle chiese, scuole, taverne, strade e nei palazzi.

Teatri a Londra

I teatri di Londra, costruiti alla fine del XVI e l’inizio del XVII secolo, in gran parte somigliavano l’un l’altro. Avevano la forma di una struttura circolare fatta di legno, canne e fango, con un interno aperto, costituito da una scena parzialmente coperta, posti per sedersi e posti in piedi. Nella parte centrale, a “parter”, il pubblico più povero si trovava sotto il cielo limpido.

La maggior parte dei teatri elisabettiani erano noti per le loro esibizioni teatrali ma anche combattimento di galli, combattimenti tra orsi, il gioco d’azzardo e altre forme di divertimento comuni di quel tempo. Viene menzionato per la prima volta sui giornali nell’autunno del 1599, quando Tomas Plater, un viaggiatore svizzero, descrisse tutto ciò che vedeva, compreso il dramma “Giulio Cesare”.

Sulle panche di legno, il pubblico era seduto in “tribuna”, i cui biglietti costavano 2 centesimi. C’erano anche “logge” speciali per i signori importanti,  mentre sulla scena stessa, nella parte superiore che assomigliava a un balcone, sedeva la crema dell’aristocrazia inglese – la gente più vicina alla regina Elisabetta I, e più tardi a re Giacomo I. Il loro obiettivo era la promozione personale – in modo che il pubblico, questo mondo ordinario, li guardasse durante lo spettacolo e i loro abiti costosi.

I teatri di Londra furono i primi luoghi pubblici in cui, i ricchi e i poveri, uomini e donne, erano seduti insieme nello stesso posto per le stesse ragioni – per divertirsi. Le esibizioni cominciavano sempre alle 2 del pomeriggio, perché non c’era illuminazione serale. Solo la regina non è mai venuta agli spettacoli, perché gli attori venivano specialmente per lei nel suo castello. Si dice che la regina Elisabetta I fosse una grande fan del teatro.

Il Globe Theatre di Londra

Mentre il dramma diventava sempre più popolare, le autorità hanno vietato gli spettacoli teatrali sulle strade. Ciò portò alla costruzione del primo edificio teatrale, nel 1576.

Tuttavia, il teatro londinese più famoso, che oggi ha un grande significato storico, fu costruito nel 1599 dalla famiglia teatrale di recitazione di Shakespeare. Globe è stato il teatro principale fino al 1613 quando è stato bruciato durante la una commedia di Shakespeare. Fu costruito due anni dopo e durò per 29 anni. Questo teatro aveva una forma circolare. Era costruito in legno intonacato e il tetto sopra la galleria era coperto di paglia. Il palco era circondato da spettatori da tutti e quattro i lati. C’erano posti per 2.000-3.000 persone. I visitatori più poveri erano posti di fronte al palcoscenico e alle gallerie, mentre i ricchi avevano delle logge sopra la scena.

Le esibizioni teatrali venivano sempre eseguite durante il giorno e duravano circa due ore. Non c’era scenografia, e gli attori non usavano gli oggetti di scena. I costumi avevano un enorme simbolismo. Erano straordinariamente lussuosi e, se recitavano  una persona dalla classe superiore, gli attori indossavano abiti costosi ricoperti di oro vero.

Author: Federico