Ha dato un nuovo colore alla poesia medievale, ha usato la lingua popolare italiana, più precisamente il nativo, dialetto toscano, scrivendo un capolavoro di letteratura mondiale. Era interessante, profondamente intelligente e intrigante.
– L’accademico italiano Giuseppe Plazzi diceva che Dante soffriva di narcolessia, una malattia neurologica, che è ancora chiamata dyssomnia riferita ad un disturbo del sonno profondo, che era accompagnato da un sonno squilibrato, così come improvvisi “attacchi di sonno”, indipendentemente dal luogo e l’ora del giorno.
– La sua frase preferita era “Da un piccola scintilla può nascere una grande fiamma”.
– Dante Alighieri è un uomo che è anche considerato il fondatore di moderna lingua italiana. Insieme a Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio è considerato “coronato dalla poesia italiana”. Inoltre, egli è chiamato “il Sommo Poeta”.
– Il ritratto più famoso di questo grande uomo è stato realizzato da un gran pittore di nome Giotto, a Firenze. Peraltro, accanto al dipinto, ha lasciato una descrizione dettagliata di Dante Alighieri, e il poeta è stato descritto come un uomo di media altezza, un viso lungo, con le spalle leggermente piegate e occhi castani. Inoltre, il pittore ha scritto che poeta era sempre malinconico e pensieroso.
– Con tre contemporanei poeti, Guido Cavalcanti, Lapo Gianni e Cino da Pistoia egli ha fondato un movimento chiamato “Dolce stil novo“, che faceva riferimento al tema dell’amore in letteratura.
– Dante Alighieri è stato anche un modello per ogni generazione di scrittori che lo hanno seguito e ha avuto una forte influenza sul loro lavoro. C’era una dichiarazione che il mondo è rimasto diviso tra Dante e Shakespeare, perché non ce n’è un terzo così grande.
– Il più grande poeta italiano è nato a Firenze nel maggio 1265, e morì a 56 anni a Ravenna, presumibilmente dalla malaria.
– Nel 2008, la città di Firenze ha preso una decisione, secondo la quale la pena di morte, che Dante Alighieri ha ricevuto una volta, è stata revocata dopo oltre 700 anni.
– Dante Alighieri fu anche ricordato come un riformatore della lingua italiana.
– La Divina Commedia è studiata nelle università di tutto il mondo, e ha ispirato molti artisti a creare i loro capolavori.
– A Firenze, davanti alla Chiesa di Santa Margherita de Cerchi, per la prima volta, vide il suo primo amore Beatrice Portinari. Il secondo incontro dopo nove anni è accaduto per strada quando lei indossava un bellissimo vestito bianco. Dopo tre anni, era sposata con un banchiere ma morì a soli 24 anni.
– L’influenza di Beatrice fu molto più grande dell’ispirazione, poiché apparve come personaggio principale in due delle sue opere “La Vita Nuova” e “La Divina Commedia”. Ha sposato Gemma Donati, che gli diede cinque figli e non è mai stata la sua musa, ma la sua realtà.