Le 10 opere liriche da guardare in tutto il mondo

Antonio Vivaldi: L’Olimpiade

Vivaldi considerava se stesso lo scrittore d’opera, e in realtà passava la maggior parte della sua carriera a scrivere opere viaggiando attraverso l’Europa. Questo lavoro, sebbene considerato come un dramma, può essere considerato una storia d’amore che si svolge negli antichi giochi olimpici.

W.A. Mozart: Le Nozze di Figaro

Una delle opere di Mozart più interessanti, scritta nel 1786, secondo la commedia teatrale dello scrittore francese Bomarshe. Libretto per questa opera è stato scritto da Lorenzo da Ponte in italiano. L’Ouverture di quest’opera è estremamente popolare e viene spesso eseguita indipendentemente dall’opera.

W.A. Mozart: Don Giovanni

All’epoca in cui l’opera era buffa, Mozart e Lorenzo da Ponte scrissero il dramma giocoso, e questo capolavoro di Mozart combina miracolosamente una cosa seria, persino spaventosa, spirituale. Questa è la storia di un aristocratico chi vuol avere più donne possibile.

Georges Bizet: Carmen

È basato sul romanzo “Prosper Mérimée”. L’azione si basa sulla storia di un ufficiale spagnolo che lascia la sua famiglia, e infine la sua anima in favore del suo gran desiderio di avere una bella zingara.

Hector Berlioz: La Dannazione di Faust

Anche se Eros può mostrare l’amore di Dio, può anche distruggerlo. Questo è il tema dell’opera di Faust, che si basa sulla famosa storia di Goethe. Questo lavoro è una delle opere più popolari che è il prodotto del teatro “Metropolitan Opera”.

Gioachino Rossini: Il barbiere di Siviglia

Rossini molto rispettava Mozart, anche se le sue opere (prima che era morto) non seguirono la sublime profondità di Mozart. Rosini aveva solo 24 anni quando scrisse questa opera. Questa opera è l’opera più famosa dell’opera italiana.

I. Tchaikovsky: Eugene Onegin

Basato sulla dramma di Aleksandr Puskin, Eugene Onegin parla della tragica storia di una bellissima giovane donna, Tatiana, che si innamora di Eugene. Tuttavia, Onegin è un uomo prudente e non è in grado di tornare all’amore di Tatiana. Dopo molti anni lontano da Tatiana, Onegin capisce che ama davvero, ma è troppo tardi. Tatiana sposò il principe decise di rimanere fedele. L’opera si conclude con Onegin in disperazione per il rifiuto.

W.A. Mozart: Il ratto dal serraglio

Il ratto dal serraglio è un’opera in tre atti. E’ stato scritto in forma di giochi musicali. Nell’opera, l’eroe di Belmonte tenta di salvare la sua cara Constanza di Pasha Selim. Lo aiuta servo Pedrillo.

Hector Berlioz: Benvenuto Cellini

Figlio di un padre ateo e madre cattolica romana, l’opera di Berlioz riflette spesso questa doppia eredità religiosa. Tuttavia, l’opera di Celini è concepita dal lato umanistico del compositore. Questa è una storia sul famoso artista del Rinascimento che fece una grande statua di Perseo che rovinò la testa di Medusa. Un artista che supera tutti gli ostacoli, compresi quelli stabiliti dalla Chiesa, per trovare il suo vero amore e mostra che l’uomo è il più importante.

Giuseppe Verdi: La Traviata

Traviata è un’opera in tre atti del compositore italiano Giuseppe Verdi. Il libretto è stato scritto da Francesco Maria Piave sul dramma “La signora delle camelie”, di Alexandre Dumas. L’Opera divenne immediatamente molto popolare e oggi si trova nel repertorio dell’opera standard.

Author: Federico