I migliori festival teatrali in Italia

L’Italia è un paese famoso per le sue superbe arti. Tuttavia, vengono organizzati numerosi i festival teatrali dell’estate che non solo dimostrano l’orgoglio degli italiani per la loro tradizione, ma offrono anche una grande opportunità per godere di festival e teatri insoliti.

Dall maggio da luglio, ma anche settembre le giornate sono dedicate ai Festival dedicati alle arti dello spettacolo, dalla danza alla musica, dal teatro classico al teatro contemporaneo. Per tutti c’è qualcosa dal più classico teatro, dal nord al sud.

Oxilia – teatro e musica per la terra d’Ossola

Questo festival si svolge da luglio ad agosto e di solito dura tre settimane. Il festival è normalmente impostato come sede per le produzioni teatrali e sviluppo artistico, oltre che per la sua funzione primaria di contenuto per spettacoli prestigiosi in tutta Italia.

Festival del Colline Torinesi

Di solito si tiene a giugno ed è dedicato alla drammaturgia e alla sperimentazione contemporanea. Copre un sacco di argomenti e la ricerca è soprattutto il posto preferito per i giovani. E per quanto riguarda il teatro, come in ogni arte, la ricerca è fondamentale.

Terni Festival Internazionale della Creazione Contemporanea

Festival Internazionale di Performing Arts è stato realizzato nell’ambito dello sviluppo della regione meridionale dell’Umbria a livello internazionale e della città di Terni che unisce il tema dell’arte contemporanea e della cultura nell’arte. Il festival è importantissimo per il scambio ed espansione per le arti performative contemporanee italiane e internazionali e contribuisce al sostegno di giovani artisti internazionali di sperimentazione, esplorazione e soprattutto spazio per vedere qualcosa fuori del campo artistico italiano.

Da vicino nessuno è normale

Si svolge dal giugno al luglio a Milano e di solito è tenuto in ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. Questo festival è soprattutto un investimento a lungo termine nel futuro, il progresso dell’arte, l’affermazione dei giovani e, soprattutto, la costruzione di amicizie preziose tra di loro. Il vero scopo di questo festival è quello di migliorare il teatro di ricerca italiano con nuove forme di creatività in cui i giovani artisti si confrontano con artisti affermati.

Festival Teatro – Arlecchino d’oro

Festival Teatro-Arlecchino d’oro di Mantova si svolge ogni anno a Mantova per lo studio e le riflessioni sulle classiche origini dell’arte mantovana e della cultura italiana. Di solito si ci ricorderanno figure come quella di Virgilio e anche l’invenzione della maschera di Arlecchino. Ce ne sono veramente tante invenzioni sul festival specialmente di danza e di musica e spettacoli teatrali.

Napoli Teatro Festival Italia

È un festival internazionale che può essere visto a Napoli, ogni anno nel mese di giugno. Il programma di questo festival comprende mostre, opere teatrali e tante altre esibizioni artistiche. Si può vedere anche una grande danza contemporanea in tutta la città e le opere teatrali sono organizzate anche in edifici che non sono i propri teatri.

Santarcangelo Festival – Festival Internazionale delle Arti

L’obiettivo di questo grande festival è quello di ricordare l’effetto della performance teatrale di più e riconnettersi con gli abitanti della città, anche per tornare alle sue origini antiche, ma ancora vere. Teatri, case, strade e piazze saranno il palcoscenico di molti spettacoli e avvenimenti divertenti.

Questo festival è nato come “Teatro di strada” e ha sempre avuto seminari, workshop e incontri, quindi ha sostenuto opere critiche e teoriche e progetti innovativi.

Author: admin