Dramma come terapia per il recupero dalla dipendenza

Le terapie creative sono ideali per le persone in recupero dalla dipendenza. Offrono l’opportunità ai tossicodipendenti di entrare profondamente nel loro interiore e ricostruire l’autenticità e carattere. Le terapie espressive aiutano ad aumentare l’autostima e allo stesso tempo, mantengono il tossicodipendente occupato e produttivo, in un modo divertente.

La terapia di dramma è stata sviluppata negli anni ’30 da uno psichiatra che cercava di aiutare le persone che soffrivano di disturbi d’ansia. Oggi, gli esperti la abbracciano ancora come una forma utile di psicoterapia, un modo per risolvere lo stress e costruire il carattere.

In che modo la terapia del dramma aiuta alle persone che soffrono della dipendenza?

Promuove un ambiente in cui i clienti dipendenti possono esprimere  emozioni, esplorare un futuro senza droghe, sviluppare abilità comunicative, creare connessioni personali e praticare l’onestà. Poiché è orientata all’azione, la terapia drammatica consente ai clienti ad agire in modo negativo, come la ricerca di droghe e considerare il loro impatto dannoso in modo più concreto rispetto ai tradizionali approcci terapeutici e senza conseguenze negativi. I clienti sono invitati a non negare la dipendenza; piuttosto, attraverso il processo drammatico, sono sfidati ad affrontare i loro problemi direttamente e sinceramente.

Attraverso la terapia teatrale, i clienti hanno l’opportunità di praticare nuove abilità, come il rifiuto di droghe e di immaginare ed assumere nuovi ruoli, come ad esempio, essere sobri. Inoltre, tecniche come il gioco di ruolo e l’improvvisazione danno ai clienti una nuova prospettiva sui loro comportamenti, relazioni e scelte.

Il processo di drammaterapia è sia intuitivo che piacevole. Così, i dipendenti tendono ad essere persone sensibili e creative ed aumentano le capacità di esprimersi attraverso l’arte, le parole, musica, movimento e il dramma.

Quali valori raggiungeranno le persone dipendenti che praticano la terapia drammatica?

Immagine positiva di sé, autostima e autodisciplina. Spesso, questa gente agisce in base al ruolo “dipendente”. Attraverso le performance loro sono ricordati della loro umanità, forza, potenziale e valori.

Comunicazione e abilità sociali come l’opportunità di creare nuove relazioni con i membri del gruppo che conducono uno stile di vita libero dalla droga.

Alternative di vita sane e costruzione di abilità. Attraverso le prove del comportamento, le persone si esercitano e sviluppano le competenze necessarie per ottenere lavoro, mantenere l’astinenza e contribuire in modo produttivo alla loro comunità.

Comprensione delle conseguenze negative dell’abuso continuato di loro corpi, menti, famiglie e comunità.

Le persone iniziano ad abusare di droghe per una serie di motivi. Trovare la radice del  problema, sia attraverso psicoterapie standard sia tipi divertenti ed esperienziali come questo, è la chiave per correggerlo. Se uno soffre di panico del palcoscenico, questo è addirittura il modo migliore per imparare ad affrontarlo. E, naturalmente, c’è il beneficio sociale che proviene di terapia drammatica. A parte di miglioramento delle abilità sociali, si faranno anche le nuove amicizie, nel maggior parte dei casi, per tutta la vita.

Author: Federico