Documentari sull’arte da non perdere

Chi ha detto che per ammirare grandiose opere d’arte e per accrescere la propria conoscenza del mondo dell’arte sia necessario ed indispensabile visitare mostre e musei? E se vi dicessimo che potete farlo da casa vostra, stando comodamente seduti sul vostro divano, ci credereste? Se avete risposto di sì, fate bene! In questo articolo, infatti, vi consiglieremo i migliori documentari sul mondo dell’arte da vedere in tv.

The Artist is Present, Marina Abramovic

Una delle artiste contemporanee più controverse è senza dubbio Marina Abramovic, che con le sue potenti installazioni lascia spesso sgomenti i suoi spettatori. Una delle ultime in ordine temporale è quella che ha messo in scena al MOMA di New York, dove l’artista è rimasta seduta ore e ore ogni giorno per tre mesi a fissare gli spettatori che le si sedevano davanti. In questo documentario si riporta proprio questa sconvolgente installazione, che pur sembrando monotona, in realtà si è dimostrata tutt’altro. Preparatevi a lasciarvi travolgere da ondate di pura emozione.

As Is, Nick Cave

Mettendo insieme arte e musica, questo documentario di Nick Cave entra di diritto tra gli imperdibili. Si tratta di un’opera che comprime in essa ben 12 mesi di attività, dalla nascita del progetto, passando per le prove per arrivare alla messa in scena vera e propria. Decisamente interessante, potrebbe rivelarsi indimenticabile.

Louise Bourgeois: The Spider, the Mistress and the Tangerine

Passiamo ad un’altra grande donna del mondo dell’arte, la francese Louise Bourgeois. Classe 1911, durante la sua carriera ha colpito il pubblico con la schiettezza delle sue opere, esplicite e emotivamente piene di spirito. Con questo documentario, si viaggia nella vita e nel lavoro di questa grande artista, rivivendo gli anni che vanno dal 1993 al 2007. Uno spaccato tra vita di tutti i giorni e grandi momenti d’arte che rendono lo spettatore protagonista della sua incredibile vita.

Raiders of the Lost Art, artisti vari

Molto interessante, sebbene diverso dai precedenti, è questo documentario, disponibile anche su Netflix. In “Raiders of the Lost Art” si indaga sull’incontro tra arte e crimine, cercando di saperne di più su opere rubate, falsificate o protagoniste di famosi crimini. Insomma, questo documentario è una vera e propria discesa verso gli aspetti più bui che circondano il mondo delle opere d’arte da sempre. Un documentario molto affascinante che coinvolge lo spettatore con storie da prima pagina.

Abstract: The Art of Design, artisti vari

Anche in questo documentario incentrato sul mondo del design ci si occupa di diversi artisti. Si tratta di un’opera complessa e sfaccettata che vuole indagare nel mondo del design e dei suoi creatori, che rimangono spesso nell’ombra. Non in “Abstract: The Art of Design”, che ha proprio lo scopo di far brillare i lavori di architetti, illustratori e stilisti, moderni artisti che si misurano ogni giorno con sfide attuali e imprevedibili.

Yarn, artisti vari

Pensavate che il lavoro a maglia fosse un’attività adatta alle vostre nonne, vero? Eh invece no, negli ultimi tempi si sta riscoprendo questa antica arte, tanto da dedicarle un intero documentario in televisione. Con semplici fili di lana si possono creare opere sorprendenti ed emozionanti ed è proprio questo l’obiettivo di “Yarn”: far rinascere un’attività che fino a poco tempo fa non veniva nemmeno considerata arte, ma che oggi viene così decisamente rivalutata.

 

Author: Federico